La strategia della categoria

Se non arrivate per primi nella mente dei vostri potenziali clienti, non disperate. La soluzione sta nel trovate una nuova categoria in cui essere i primi. Non è difficile come pensate.

Molte aziende si sono arricchite e sono diventate importanti seguendo una semplice strategia: “se non potete essere i primi di una categoria, inventatene una nuova”.

Le leggi del marketing non sono difficili ma metterle in pratica è un’altra cosa.

A volte inventando una nuova categoria potete  trasformare un cavallo perdente in un cavallo vincente.

Quando lanciate un nuovo prodotto o servizio, la prima domanda non dovrebbe essere, “in che cosa il mio prodotto è migliore?” Ma in quale categoria è il primo!

Questo va contro il pensiero del marketing che è sempre più orientato sulla marca, cioè molti pensano: come posso convincere i clienti che la mia marca è migliore? Lasciate perdere la marca! Pensate alle categorie!!!

Quando si tratta di marche le aziende vanno sulla difensiva. Ognuno spiega perché la sua marca è migliore. Invece i potenziali clienti hanno la mente aperta quando si tratta di nuove categorie. Tutti sono interessati a ciò che è nuovo e pochi a ciò che è meglio.

Ricordate, quando siete i primi di una nuova categoria, promuovetela. In fondo non avete concorrenti.


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