Sappiamo bene che questo testo verrà ignorato, ma l’immagine qui sopra no
Il 65% degli utenti sono visual learners
Le immagini sono 60.000 volte più veloci da processare che del testo
Contenuti con immagini sono più efficaci del 94% che con solo testo
Il 90% delle informazioni ricevute dal cervello sono visuali
Per capire questi dati ci basti pensare alla nostra storia come esseri umani ci avete mai pensato? La scrittura è un’invenzione dell’uomo, non nasciamo difatti come esseri con conoscenze testuali, ma come esseri visuali. Raccogliamo immagini.
Di conseguenza l’immaginario visivo è il punto di partenza per comunicare ad un primissimo grado d’interazione, per poi enfatizzare e immergere gli altri attraverso il testo.
Contenuti come infografiche, fotografie e render 3D sono contenuti memorabili, che a differenza di un copy o un altro mezzo di comunicazione esprime un efficacia maggiore del 65%.
Il testo però non è uno strumento da dimenticare ma piuttosto da contestualizzare e adattare alle abitudini del target di riferimento con:
• frasi brevi e dirette
• un testo che traduca l’immagine
• raccontare ove l’immagine non può arrivare
Perciò ci stavamo chiedendo, esiste un modo per rendere il testo tanto efficace quanto un’immagine?
𝑬𝑭 𝑾𝒆𝒃 𝑨𝒈𝒆𝒏𝒄𝒚
infoline 347 480 1684