Le regole sempre valide per comunicare al meglio sui tuoi canali Web e Social

Mettere in comune il nostro sapere e la nostra esperienza con gli altri è esattamente ciò che funziona per promuovere la nostra attività sul web.

Promuovere il nostro lavoro con le giuste argomentazioni è semplice se impariamo a tradurre in forma scritta ciò che sappiamo spiegare a voce quando comunichiamo con i nostri clienti.


Sta a noi quindi proporre nel corso del tempo i contenuti affinché agli occhi e l’attenzione della maggior parte degli utenti possa ricadere su di noi. In termini pratici significa segnalare periodicamente sui social media o sul nostro sito web contenuti interessanti.

Quando si parla di contenuti scritti si pensa a un semplice articolo o al massimo a un post sui social media ma in realtà la cosa può assumere forme molto diverse dal semplice testo dove io spiego a te è qualcosa che tu non sai in quanto il nostro obiettivo è quello di generare interesse e successivamente fiducia.

Nel creare contenuti efficaci dobbiamo quindi tenere presente alcuni aspetti fondamentali, di seguito ne considereremo  almeno due:

“tempo presente” e “verbi attivi”.

I tempi verbali sono uno strumento che possiamo utilizzare per avvicinare il lettore. Quindi utilizziamo il tempo presente ogni volta che è possibile, questo rende più immediata la comunicazione e contribuisce ad accorciare le distanze.

Inoltre essere chiari e diretti è una bella cosa, per questo nel rileggere il nostro testo individueremo tutti i passaggi che contengono la forma passiva e applicheremo la forma attiva. Utilizziamo il linguaggio in modo da semplificare la comprensione al lettore: rispettare poche e semplici regole può fare una grande differenza.

Veicoliamo il nostro messaggio in ogni contesto

Pensiamoci, se riconosciamo sul mercato alcune attività che si contraddistinguono per una caratteristica, sappiamo che non si tratta di una casualità. Non è un caso se 9 clienti su 10 associano una caratteristica particolare ad una azienda, ma è frutto di una precisa attività di comunicazione.

Questo significa che tra i vari social network nonostante ci siano differenze evidenti dovrebbe esistere un filo conduttore nella nostra comunicazione in grado di ribadire un concetto chiaro.

Ad esempio, se l’idea che si vuole far passare e quella di un’assistenza informatica in giornata, questo concetto dovrà essere presente ogni volta che comunichiamo online.

In pratica, dobbiamo sempre ribadire direttamente e indirettamente che il nostro servizio di assistenza informatica avviene in giornata. La sfida più grande e fare in modo che il nostro nome o brand venga associato senza fatica a una caratteristica o un servizio e che questo avvenga in automatico da parte del cliente, senza ragionamenti.

Quindi, pensiamo a cosa vogliamo dire in modo tale che il cliente ricordi di noi, riassumiamo in una breve frase e facciamo in modo di inserirla in tutti i nostri canali di comunicazione. Di ciò che racconteremo, l’utente riuscirà a ricordare solo una cosa. Prima mettiamo a fuoco le nostre idee su quale debba essere questa cosa e prima raccoglieremo i risultati.

EF Web Agency è un’agenzia web e di comunicazione on line pubblicitaria. Ci occupiamo per la maggiore di gestione pagine Facebook e Instagram e creazione gestione di siti web o ecommerce per le PMI (piccole e medie imprese) prevalentemente nella piana di Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria. Tutti i nostri servizi sono altamente professionali ed accessibili.

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